“ il colore sottomesso a regole sicure, può essere insegnato come la musica”. Charles Blanc

Callisto di Nardo

Callisto Di Nardo nasce a Barisciano (AQ) nel 1958.
Fin da bambino ha mostrato curiosità e spiccato interesse per il disegno, ma ha faticato non poco per “scegliere” la sua strada.
Dopo essersi diplomato presso l’Istituto Tecnico per Geometri, ha iniziato a coltivare da autodidatta la sua vera passione, la pittura, che per molti anni ha conciliato con altre esperienze lavorative.
Nei primi anni ’80 conosce Sandro e Carla Conti ed inizia a frequentare la loro casa-studio. Nasce tra loro una profonda amicizia, consolidatasi nel tempo fino a diventare una sorta di sodalizio artistico. Forse la conoscenza di Conti che apprezza molto le qualità insite nel giovane Di Nardo, incoraggiandolo a proseguire sulla strada intrapresa, è per lui un ulteriore stimolo ad approfondire l’impegno quotidiano con la pittura.
Da venti anni Callisto si dedica a tempo pieno allo studio e alla rappresentazione delle tematiche legate alla natura e alla civiltà della sua terra, dimostrando un legame forte con il proprio paese.
La sua pittura, originariamente basata sul segno, elaborato in tracciati retti e curvilinei conviventi va gradualmente trasformandosi evidenziando la sua maturità artistica: il tratto diventa meno visibile, quasi mimetizzato nel colore, che varia dai timbri tenui e trasparenti dello sfondo a quelli talvolta accesissimi dei primi piani, proponendo una singolare e magica coesistenza, attraverso un personale linguaggio post-impressionista. Callisto espone i sui lavori prevalentemente presso il suo studio di Barisciano; negli ultimi anni ha partecipato a varie mostre e concorsi, ricevendo sempre lusinghieri apprezzamenti.